SANREMO – Nel corso della conferenza stampa d’apertura di lunedì 3 febbraio, il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo ha reso noti i nomi dei cantanti e degli ospiti che si esibiranno nella serata inaugurale della 70ª edizione del Festival della canzone italiana.

Innanzitutto le due conduttrici che affiancheranno Amadeus sul palco dell’Ariston saranno Diletta Leotta e Rula Jebreal, che leggerà un brano contro la violenza sulle donne, un tema che verrà affrontato ancora nel corso della trasmissione con un intervento di Jessica Notaro che porterà nuovamente in televisione la propria testimonianza.

I primi 12 cantanti in gara nella categoria dei Campioni che si esibiranno stasera, martedì 4 febbraio, sono, in ordine alfabetico: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Vibrazioni e Alberto Urso. Nel corso della giornata verrà annunciato l’effettivo ordine di entrata.

Le prime 4 Nuove proposte in gara saranno Eugenio in via di Gioia, Fadi, Leo Gassman e Tecla Insolia.

Come già detto, Fiorello e Tiziano Ferro saranno presenti in ogni serata come ospiti, il primo come mattatore libero e scalda-pubblico e il secondo come artista musicale.

Tra gli altri ospiti di stasera troveremo gli attori del film “Gli anni più belli” diretto da Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria ma anche e Emma Marrone che inizierà cantando un brano tratto dal suo ultimo album e proseguirà con un medley dei suoi più grandi successi.

I super-ospiti di stasera invece saranno Al Bano e Romina che proporranno un inedito scritto da Tiziano Malgioglio.

Per Stefano Coletta, nuovo direttore di Rai 1 nominato appena nominato 10 giorni fa, con la macchina del Festival che già andava spedita a 200 km all’ora, è il battesimo del fuoco.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog