MILANO – Da quest’anno a Sanremo esiste un altro festival, né più né meno importante di quello della canzone italiana che da tante edizioni raccontiamo dalla sala stampa RAI del Teatro Ariston.

È semplicemente un festival diverso, nel senso più nobile e autorevole del termine, con laboratori e approfondimenti culturali che coinvolgeranno direttamente il pubblico attraverso proposte e attività di dialogo e conoscenza che ruoteranno intorno al vasto tema dell’incontro tra persone e culture. La prima edizione, organizzata dall’associazione di promozione sociale Oltre (presidente Tommaso Marmo) si svolgerà nel quartiere storico La Pigna della città dei fiori dal 26 al 29 agosto 2021.

L’anima e il cervello di questa iniziativa sono una quindicina di ragazzi provenienti da vari Paesi europei che si sono uniti spinti dalla necessità di creare un dialogo permanente e delle stabili relazioni per contrastare il crescente e preoccupante egoismo del luogo e del tempo in cui vive la generazione dei ventenni. Ma nell’esperimento sarà coinvolto l’intero quartiere, dalle piccole imprese, ai ristoratori, alle rappresentanze delle minoranze etniche locali. Da notare la collaborazione per alcuni laboratori con Libera, l’associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti.

Non mancheranno occasioni di festa con i balli tradizionali di quell’ampia area, una volta denominata Occitania, che comprendeva le vallate del Piemonte meridionale, la Francia centrale e meridionale fino ai Pirenei e ai Paesi Baschi. Ad accomunare questi popoli, non vincolati da confini politici, è stata la comune lingua occitana, di cui ha parlato anche Dante, che ha creato e tramandato un vasto repertorio di tradizioni che si sono espresse in musiche e danze popolari.

Scambi intende essere per tutti, indipendentemente dall’estrazione sociale, religione, orientamento sessuale, credo religioso, età o limitazioni fisiche. Ogni partecipante avrà la possibilità di godere appieno delle esperienze offerte.

Radio 1 New York seguirà per la Stampa Estera l’appuntamento inaugurale di giovedì 26 agosto (ore 1pm di New York, ore 19:00 di Roma) dal cuore del quartiere Pigna di Sanremo in Piazza Santa Brigida con il saluto di benvenuto delle autorità e degli organizzatori. Il Festival dell’Incontro si concluderà domenica 29 agosto (ore 2:30 pm di New York, ore 20:30 di Roma) con la visione e la premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso “Dissolvenze” e con gli interventi di ringraziamento.

Paolo Campiglio, vice direttore di Radio 1 New York

Scambi è il festival di laboratori che si svolgerà a Sanremo dal 26 al 29 agosto 2021.