MILANO – Adesso che la RAI ha scoperto tutte le carte, annunciando prima i 24 cantanti in gara, e poi gli attori comici Claudio Bisio e Virginia Raffaele chiamati ad affiancare Claudio Baglioni nella conduzione delle 5 serate, è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia verso l’edizione n. 69 del Festival della canzone italiana (dal 5 al 9 febbraio 2019). Quindi la direzione di rete, cui è affidata l’organizzazione dello spettacolo, può vendere i biglietti per assistere alla manifestazione dalle poltroncine rosse del Teatro Ariston.

COME SI ACQUISTANO: da quest’anno gli abbonamenti (i carnet di 5 biglietti, uno per serata; quindi se siete in coppia e volete due posti vicini dovete chiedere 2 abbonamenti) possono essere acquistati esclusivamente on-line e l’apertura delle prenotazioni è fissata per martedì 8 gennaio 2019 a partire dalle ore 15:00. La chiusura, teorica, perché gli abbonamenti saranno senz’altro esauriti prima, è per il giorno dopo, mercoledì 9 gennaio alle ore 12:00. Nessuno può acquistare più di 2 abbonamenti. Il sito a cui collegarsi è: http://sanremo2019.aristonsanremo.com

QUANTO COSTANO: come lo scorso anno, un abbonamento alle 5 serate costerà 1.290 euro per un posto in platea e 672 euro per uno in galleria. Per le coppie di abbonamenti, due posti vicini, il prezzo è ovviamente raddoppiato a 2.580 euro e a 1.344 euro.

Stessi importi dell’anno scorso anche per i biglietti singoli, che però sono diversi da serata a serata: in platea 180 euro per le prime quattro serate e 660 euro per la serata finale; in galleria 100 euro per le prime quattro serate e 320 euro per quella di chiusura.

Anche i ticket per le singole serate possono essere acquistati esclusivamente on-line, ma attenzione! saranno messi a disposizione solamente per le rimanenze degli abbonamenti non venduti e anche in questo caso il prezzo è puramente teorico perché nella realtà tutti gli abbonamenti vengono venduti senza difficoltà. Inoltre, per coloro che desiderano andare in coppia, non è detto che si riescano a trovare due biglietti con posti vicini.

Proprio per mercoledì 9, giorno in cui termineranno le prenotazioni, è stata indetta la conferenza stampa di presentazione dei conduttori al Teatro del Casinò di Sanremo e alla quale parteciperà anche Rocco Papaleo, il quarto asso in mano a Viale Mazzini che guiderà il Dopofestival.

Quindi se Claudio Bisio e Virginia Raffaele raccoglieranno il testimone di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, Rocco Papaleo subentrerà a Edoardo Leo che l’anno corso ha commentato con Carolina Di Domenico il post-manifestazione nel tradizionale approfondimento con i cantanti e i giornalisti della Sala Stampa.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Virginia Raffaele, conduttrice di Sanremo 2019, con il direttore artistico Claudio Baglioni.