SANREMO – La prima serata inizierà alle 20:45 e terminerà intorno all’1:30. A seguire comincerà il Dopofestival che accompagnerà gli spettatori di Rai 1 fino a notte fonda. La scaletta sarà distribuita ai giornalisti accreditati in Sala Stampa dopo le 19:00 e vi informerò su Facebook sull’ordine degli artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston, che quest’anno sarà veramente grande e da casa avrete ancora di più questa percezione.

Intanto nella conferenza stampa quotidiana è stato annunciato che il super-ospite di venerdì sarà Ligabue, come unica presenza d’eccezione della quarta serata, dedicata ai duetti. La sua presenza impreziosirà ulteriormente una serata evento, nella quale tutti i cantanti in gara avranno molti amici e colleghi al loro fianco.

Per venire invece ai miei colleghi, ho coordinato il briefing con gli inviati della stampa estera che fanno parte, con me, della Giuria. Quest’anno è stato registrato un nuovo record di presenze dei media, in tutto sono stati rilasciati 1.443 pass agli operatori dell’informazione di cui 259 nella Sala Stampa del Teatro Ariston a giornalisti e fotografi. La stampa estera è sempre più attenta al Festival e quest’anno tocca quota 48 testate internazionali con 84 inviati. Una platea che porta la manifestazione anche molto lontano, attraverso media statunitensi, canadesi, australiani, argentini, cileni e ovviamente di molti Paesi europei.

Sanremo è anche un evento digital e social con un’offerta sempre più ricca e articolata che si sviluppa su tutte le piattaforme. Da un lato il racconto social in tempo reale dell’evento e dall’altro gli esclusivi appuntamenti live con gli artisti in gara sui miei canali Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Coordino il briefing con gli inviati della stampa estera che da fanno parte, con me, della Giuria.