NEW YORK – Stasera sarà proclamato il vincitore della categoria Nuove Proposte tra i quattro finalisti rimasti in gara, ovvero Davide Shorty con il brano “Regina”, Folcast con il brano “Scopriti”, Gaudiano con il brano “Polvere da sparo” e Wrongonyou con il brano “Lezioni di volo”.

I brani e le esibizioni saranno votati dalla Giuria demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico a casa tramite televoto. Ognuna avrà un peso percentuale identico per la formazione della classifica e l’assegnazione del titolo al giovane artista vincitore. Stasera non partecipa al voto la giuria dei musicisti e dei coristi che compongono l’orchestra del Festival.

La serata del venerdì è anche quella della pre-finale dei Big, infatti si esibiranno nuovamente tutti i 26 artisti ammessi alla gara nella categoria Campioni, i quali riproporranno il brano inedito ammesso al Festival e già eseguito durante la prima o la seconda serata. Ovviamente adesso non è più inedito, ma vallo a spiegare a chi scrive i regolamenti. Stasera per quanto riguarda i Big l’unica giuria ammessa al voto è quella della Sala Stampa, composta dai 200 cronisti che negli anni scorsi erano accreditati fisicamente nella Sala Stampa al Teatro Ariston e che quest’anno votano in collegamento telematico da casa con i codici personali univoci e criptati e il doppio riconoscimento sms/email. Sono i capi-redattori dei principali quotidiani, dei periodici specializzati in musica, spettacolo e gossip, i corrispondenti delle grandi radio e delle televisioni a copertura nazionale e una ventina, come me, in rappresentanza della Stampa Estera.

Anche quest’anno Radio 1 New York – l’emittente più seguita dagli italo-americani che risiedono negli Stati Uniti – è stata scelta da Rai International per diffondere la musica del Festival oltre i confini italiani e per questo ha titoli e accreditamenti al pari delle maggiori testate nazionali, compresi i diritti di trasmissione e di voto nella Giuria della Sala Stampa.

Come nelle edizioni precedenti, anche in questa, gli ascoltatori di Radio 1 daranno al nostro inviato e corrispondente Paolo Campiglio le “indicazioni di voto” per i cantanti in gara nella categoria Campioni e per l’assegnazione del Premio della Critica al miglior testo. L’appuntamento è per la diretta di oggi, venerdì 5 marzo 2021, alle ore 15:00 (ora di New York) e alle ore 21:00 (ora italiana). Io condurrò dagli studi della radio a Manhattan e ci sarà ovviamente anche Paolo Campiglio in collegamento dall’Italia.

La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti in questa serata si aggiungerà e quelle ottenute nelle due votazioni precedenti, determinando così una nuova classifica provvisoria delle 26 canzoni in gara nella categoria Campioni.

L’ordine di uscita degli artisti in gara è quello che trovate nella scaletta in allegato, apre Annalisa e chiude Random.

Tino Maiolo, direttore di Radio 1 New York

Rai International