SANREMO – Willie Peyote con il brano “Mai dire mai (La locura)” vince il Premio della Critica “Mia Martini” assegnato dalla Giuria della Sala Stampa per la stessa categoria di artisti. A lui sono andati 21 voti dei giornalisti accreditati. Al secondo posto il duo Colapesce Dimartino con 13 voti, al terzo posto Extraliscio con 6 voti. Hanno partecipato alla votazione 64 colleghi. A Colapesce e Dimartino con il brano “Musica leggerissima” va invece il premio delle radio-tv locali. Al secondo posto Ermal Meta, al terzo posto Annalisa con 8.

Il quartetto dei Måneskin è composto fin dalla costituzione nel 2015 a Roma da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Sono noti al grande pubblico per aver partecipato nel 2017 all’undicesima edizione di X Factor nella quale si sono classificati secondi dietro a Lorenzo Licitra (per curiosità Fedez era in giuria).

L’ultima serata è stata vista, in media, da 10 milioni 715 mila spettatori, pari al 53,5% di share; con la prima parte che raggiunto 13 milioni 203 mila spettatori, pari al 49,9% di share; e un picco di ascolto che alle 21:36 ha toccato 14 milioni 419 mila spettatori. Il picco di share invece c’è stato due minuti prima delle 2 di notte, con il 68,8%. Mi viene la curiosità di sapere quale programma stesse guardando -alle due di notte- l’altro 30% di italiani ancora sveglio.

Fin qui il bilancio degli ascolti. Ma c’è anche un bilancio economico e quest’anno è da record: Rai Pubblicità ha incassato 38 milioni di euro, uno in più rispetto all’anno scorso. Il costo della manifestazione, con dati ancora provvisori, è intorno ai 15 milioni di euro. Con un utile di 23 milioni. Il bilancio sanitario è altrettanto positivo, nella settimana del Festival sono stati effettuati 5.800 tamponi a chiunque ha avuto accesso al Teatro Ariston. Solo 8 i tamponi positivi.

Ci vediamo, speriamo in presenza, alla 72ª edizione del Festival della canzone italiana (Sanremo 2022). Grazie a tutti per aver letto e ascoltato i miei interventi in radio, sul blog e sui canali social di Radio 1 New York e della Stampa Estera.

Paolo Campiglio, vice direttore di Radio 1 New York

I Måneskin dopo la proclamazione ufficiale del vincitore del Festival di Sanremo 2021.