SANREMO – Da oggi si fa sul serio e stasera la RAI scoprirà le carte e calerà gli assi che teneva ben nascosti. A partire dalle 21:15 inizierà ufficialmente il conto alla rovescia verso l’edizione n. 68 del Festival della canzone italiana (dal 6 al 10 febbraio 2018).

In diretta su Rai 1 saranno annunciati i nomi dei 20 cantanti ammessi a partecipare nella categoria Campioni. Quindi una commissione musicale, una giuria televisiva di qualità e l’immancabile televoto sceglieranno tra i sedici talenti selezionati per il Festival i 6 che saranno ammessi a salire sul palco dell’Ariston per la categoria Nuove Proposte (a cui si aggiungeranno di diritto i 2 finalisti di ‘Area Sanremo’ per un totale quindi di 20 big e 8 giovani).

La commissione musicale presieduta da Claudio Baglioni è composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley; la giuria televisiva è invece formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti. Il televoto inciderà per il 40% e il restante 60% è diviso a metà tra commissione musicale e giuria televisiva.

A condurre la serata saranno Claudia Gerini e Federico Russo insieme a Rocco Tanica.

Da domani la curiosità si sposterà sui nomi delle probabili vallette, qualche previsione l’ho fatta il 14 ottobre in questo articolo.

Paolo Campiglio

Claudia Gerini e Federico Russo insieme a Rocco Tanica