MILANO – Dopo la conferenza di martedì erano rimaste in sospeso molte risposte che gli organizzatori del Festival non volevano o non erano in grado di fornire, tre su tutte: i compensi del direttore artistico e dei due conduttori, l’eventuale presenza di un’altra figura femminile che fosse almeno abituata a condurre uno spettacolo così lungo e in diretta, la scelta della madrina di Casa Sanremo.

Almeno due di questi interrogativi hanno trovato risposta. Per i tre protagonisti della manifestazione la RAI ha previsto un cashet complessivo di 1 milione e 300 mila euro, ripartito in quote differenti: Claudio Baglioni, al debutto nel doppio ruolo di conduttore principale e direttore artistico, percepirà 600 mila euro, Michelle Hunziker in qualità di co-conduttrice si dovrà accontentare di 400 mila euro (dieci anni fa quando fece la valletta di Pippo Baudo guadagnò 1 milione) mentre Pierfrancesco Favino riceverà 300 mila euro. Cifre importanti, che doppiano il budget dell’anno scorso destinato ai conduttori, ma assolutamente marginali rispetto ai ricavi di quest’edizione, che per la parte della raccolta pubblicitaria ha già raggiunto incassi per 25 milioni di euro a cui si aggiungeranno i ricavi della vendita dei biglietti e delle altre sponsorizzazioni su Rai 1 e Radio 2.

Possiamo ricordare che in passate edizioni Giorgio Panariello e Paolo Bonolis percepirono 1 milione di euro ciascuno e le loro vallette Ilary Blasy e Victoria Cabello tornarono a casa dopo cinque serate in Riviera con in tasca 500 mila euro la prima e 400 mila euro la seconda. In mezzo Gianni Morandi con un compenso di 800 mila euro e a pari-quota Fabio Fazio e Carlo Conti con 650 mila euro ciascuno. L’unica donna che finora ha condotto il Festival da protagonista principale è stata Antonella Clerici che nel bel mezzo della crisi economica e le polemiche dell’anno precedente per il compenso di Bonolis fu costretta ad accontentarsi di 500 mila euro ed è tutt’oggi la conduttrice meno pagata degli ultimi vent’anni.

Tra gli eventi che – solamente in maniera formale – vengono definitivi “collaterali” ma che ormai sono integrati nella manifestazione principale c’è senz’altro Casa Sanremo con la sua Luxury Room di 600 m² al Palafiori che rappresenta il luogo d’incontro e d’accoglienza riservato agli artisti e ai giornalisti accreditati in Sala Stampa che possono così effettuare reportage, fotografie, video e interviste ai protagonisti del Festival.

Anche quest’anno, grazie a una formula ampiamente collaudata che unisce musica e ospitalità, con l’obiettivo di creare uno spazio esclusivo e ricco di eventi, ci sarà una madrina d’eccezione. Radio 105 e Radio Monte Carlo che gestiranno la Club House di Casa Sanremo hanno scelto Elisa Isoardi, ex miss cinema e volto RAI, per il taglio del nastro nella cerimonia d’inaugurazione prevista per il giorno che precede l’inizio del Festival.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Elisa Isoardi sarà la madrina di Casa Sanremo.