MILANO – Quest’anno, finalmente, tutte le trasmissioni televisive che la RAI trasmette in via eccezionale nella città dei fiori durante la settimana della manifestazione musicale, come ad esempio “Uno Mattina” e “La vita in diretta” saranno ospitati nella stessa location dalla quale vanno in onda gli eventi televisivi collaterali al Festival di Sanremo, tra cui spiccano naturalmente il “Primafestival” e il “Dopofestival”.

Basta quindi con giornalisti, corrispondenti e inviati delle televisioni e delle radio accreditati in Sala Stampa che devono correre da una parte all’altra con al seguito i  tecnici e gli operatori per intervistare i cantanti che vengono invitati alle trasmissioni di Rai 1. Quest’anno Villa Ormond continuerà ad essere utilizzata come biblioteca civica dai sanremesi anche nella settimana della kermesse mentre il resto del mondo si dividerà tra il Teatro Ariston e il Casinò di Sanremo. Purtroppo Casa Sanremo resta al Palafiori perché non esiste in città un altro luogo così grande per accoglierci tutti a cena e ai party di fine serata quando si spengono le luci del Dopofestival e sta per cominciare Uno Mattina.

Dalla Sala Biribissi della casa da gioco andrà in onda il Primafestival, mentre i saloni del Teatro dell’Opera del Casinò si stanno rapidamente trasformando in studi televisivi per accogliere sia il Dopofestival che il contenitore pomeridiano di Rai 1 con Marco Liorni e Francesca Fialdini.

Stasera alle 20:35 subito dopo il Tg1 apre le danze il Primafestival, un notiziario flash più veloce di un lampo, l’appuntamento quotidiano per non perdersi nulla e arrivare pronti alla 68ª edizione del Festival di Sanremo. Le canzoni e i cantanti, gli ospiti e lo show, i gossip e le polemiche, tutto questo e molto altro anima i 5 minuti della striscia quotidiana voluta l’anno scorso dagli organizzatori del Festival come unico programma all-news interamente dedicato all’evento. L’attore Sergio Assisi sarà il conduttore del programma e proporrà in ogni puntata fino alla serata finale del 10 febbraio tutte le anticipazioni, le curiosità e gli incontri inattesi con i protagonisti del Festival mentre la giovane modella Melissa Greta Marchetto (voce di Radio 2 e volto di Quelli che il calcio) sarà in collegamento dalla sua postazione multimediale per informare il pubblico sui contenuti che animano i social, le tendenze, i trend e gli scoop.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Melissa Greta Marchetto, conduttrice del Primafestival.