SANREMO – Durante la conferenza stampa di mezzogiorno, iniziata con quasi un’ora di ritardo, i dirigenti RAI grondano di soddisfazione per i risultati degli ascolti che premiano innanzitutto la scelta del direttore artistico sul far diventare il Festival di Sanremo solo ed esclusivamente una manifestazione musicale italiana, senza ospiti stranieri che cantano in inglese e la utilizzano come passerella. Chi vuole venire è benvenuto, cantanti e cabarettisti, ma devono cantare, e cantare in italiano.

La prima serata del Festival 2018 diretto e firmato da Claudio Baglioni 11 milioni 603 mila telespettatori davanti a Rai 1 con uno share del 52,1% facendo registrare l’ascolto migliore dal 2005, tenendo anche in considerazione che in questi 13 anni l’offerta televisiva si è moltiplicata con le piccole televisioni che sono passate dall’8% al 30% e con un mercato che si è aperto ad altri operatori come Sky e Netflix.

La prima parte della serata ha superato 13 milioni e 776 telespettatori con il 55,3% di share e un picco di ascolto alle 21:58 che ha fatto restare incollati ai teleschermi della rete ammiraglia ben 17 milioni e 200 mila telespettatori con il 57,9% di share. Per la cronaca si trattava dell’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro e non come si poteva immaginare dell’intervento di Fiorello.

Grande partenza anche sui social network con oltre 6 milioni di interazioni complessive su Facebook, Twitter e Instagram, un record assoluto per un evento TV in Italia e addirittura su Twitter si registra un aumento di attività del doppio rispetto all’anno scorso.

Ottimo esordio anche per il Dopofestival con 2 milioni di spettatori e uno share del 37,1% mentre la striscia quotidiana del PrimaFestival in onda dopo il Tg1 ha ottenuto 8 milioni e 250 mila telespettatori con uno share che ha sfiorato per un niente il 30%.

LE PAGELLE: Accanto a me in Sala Stampa siede Andrea Laffranchi del Corriere della Sera, lui inviato per i quotidiani nazionali e io accreditato come corrispondente per la Stampa Estera, ci seguiamo con qualche tweet durante la serata, e alla fine il giudizio può essere riassunto così:  promossi a pieni voti i ragazzi dello Stato sociale e bocciati Elio e le storie tese. Buone posizioni per Ermal Meta e Fabrizio Moro e gli ex Pooh.

Nella seconda serata si esibiranno 4 giovani artisti in gara tra le Nuove proposte e 10 artisti in gara per la sezione dei campioni. Andiamo a scoprire l’ordine di uscita dei cantanti e gli ospiti previsti. Per le Nuove proposte: Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Mirkoeilcane e Alice Caioli. Per i Campioni: Le vibrazioni, Nina Zilli, Diodato e Roy Paci, Elio e le storie tese, Ornella Vanoni, Red Canzian, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa e i Decibel.

**AGGIORNAMENTO** : In attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone presentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, la RAI d’accordo con il direttore artistico ha deciso di rinviare a domani sera l’esibizione dei due artisti prevista questa sera. Al loro posto, dopo un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio, è stato designato Renzo Rubino.

Riguardo agli ospiti non cantanti ci saranno il Mago ForestFranca Leosini Pippo Baudo. Tra i grandi cantautori saliranno sul palco Roberto Vecchioni, Biagio Antonacci e Il volo. Il super-ospite sarà Sting che farà un omaggio alla canzone italiana interpretando un brano di Zucchero. e Biagio Antonacci che presenterà il nuovo singolo Fortuna che ci sei e duetterà con Baglioni in Mille giorni di me e di te.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Da tempo penso che Andrea Delogu sia la protagonista più elegante e incantevole della tv. Anche in quest’edizione del Festival di Sanremo sono stato suo ospite a Radio 2.

 

Con Melissa Greta Marchetto, tra poco in onda al PrimaFestival.