SANREMO – Come avevo accennato ieri in diretta nel corso di un aggiornamento straordinario, Ermal Meta e Fabrizio Moro erano stati sospesi dalla manifestazione per una presunta violazione del regolamento del Festival. Oggi all’inizio della conferenza stampa quotidiana il direttore di Rai 1 Angelo Teodoli ha reso noto che a norma di regolamento e delle valutazioni tecniche effettuate dall’ufficio legale, il brano “Non mi avete fatto niente” proposto da Ermal Meta e Fabrizio Moro resta in gara tra i Campioni. Il tema resta comunque dubbio, tant’è vero che ci sono volute 36 ore ai legali Rai per sbrogliarlo e ci hanno già fatto capire che il regolamento delle prossime edizioni sarà più rigido, altrimenti l’anno prossimo, per fare un esempio, Claudio Baglioni potrebbe portare tranquillamente un brano che riprende per un terzo la melodia e il testo di “Questo piccolo grande amore” ed essere quindi considerato inedito visto che l’autore è sempre lui che cita sé stesso per meno di un terzo della durata complessiva del brano proposto.

Comunque queste sono le motivazioni ufficiali, inappellabili a norma di regolamento: «A seguito delle valutazioni effettuate, l’ufficio legale della RAI ritiene che il brano “Non mi avete fatto niente” non vada escluso da Sanremo 2018 in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento, poiché contiene stralci del brano “Silenzio” (presentato a Sanremo Giovani 2016) in misura inferiore a un terzo delle durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara. Inoltre i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse e la somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo. In conclusione, le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa e “Non mi avete fatto niente” è quindi considerata nuova e resta in gara».

Tornando alla competizione musicale, anche nella seconda serata gli ascolti crescono di oltre un punto di share rispetto alla scorsa edizione. Sono stati 9 milioni e 867 mila i telespettatori che hanno seguito su Rai 1 la seconda serata con uno share del 47,7%.

Stasera durante la terza serata si esibiranno i restanti 4 giovani artisti in gara tra le Nuove proposte e i restanti 10 artisti in gara per la sezione dei Campioni con il seguente ordine di uscita sul palco: Mudimbi, Eva Pevarello, Ultimo e Leonardo Monteiro per le Nuove proposte; e Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Max Gazzè, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors e Mario Biondi per i Campioni.

Gli ospiti saranno Nino Frassica, che farà un’incursione comica, Danilo Rea e Gino Paoli che omaggeranno Bindi e De André, i Negramaro e gli attori Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi che presenteranno la loro prossima fiction in onda su Rai 1. Il super-ospite sarà James Taylor che canterà in italiano e duetterà con Giorgia.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Il nostro inviato Paolo Campiglio nella Sala Stampa RAI del Teatro Ariston.