SANREMO – La sessantottesima edizione del Festival si conferma come una macinatrice di record d’ascolti e il direttore artistico Claudio Baglioni, a due serate dalla conclusione della manifestazione, incassa il miglior risultato dal 1999 in termini di share.

La quarta serata sarà caratterizzata dal ritorno dei venti Campioni in gara che riproporranno le loro canzoni, ma rivisitate con l’aiuto di un ospite che affiancherà i cantanti. Il duetto più atteso vedrà protagonisti i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano che tornano a Sanremo con Lo Stato Sociale, in gara con il brano “Una vita in vacanza”.

All’inizio però si esibiranno tutti gli 8 giovani in gara per la categoria Nuove Proposte e verso le 22:30 sapremo già chi avrà vinto quest’edizione. Andranno in scena in quest’ordine di uscita: Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva e Lorenzo Baglioni.

A seguire, dicevamo, ascolteremo in quest’ordine i 20 duetti delle canzoni in gara per la categoria dei Campioni: Renzo Rubino con Serena Rossi, Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobmin, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell’Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio De Pisciopo ed Enrico Nigiotti, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby e Touré, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e le storie tese con i Neri Per Caso.

Gli ospiti saranno Gianna NanniniPiero PelùFederica Sciarelli e la figlia di Milva a cui sarà consegnato il Premio alla Carriera dedicato alla mamma.

Oggi la Sala Stampa ha votato anche per l’assegnazione del Premio della Critica intitolato a Mia Martini, sia per la categoria Nuove Proposte che per quella dei Campioni. Il risultato dei Giovani sarà reso noto in serata e quello dei Campioni domani sera.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Con la direttrice Sabrina Simoni e i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano che stasera tornano al Festival di Sanremo nel duetto più atteso con Lo Stato Sociale, in gara tra i campioni con il brano “Una vita in vacanza”.