SANREMO – L’ingresso in Sala Stampa, tre video e quattro controlli di sicurezza superati.
Colazione all’Ariston.

Per adesso visibili sul profilo Facebook: http://www.facebook.com/paolo.campiglio nell’album Sanremo 2018.

A mezzogiorno la tradizione conferenza stampa quotidiana sarà preceduta dall’incontro con il vincitore del Festival di Sanremo 2018 per la categoria Nuove Proposte Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, che era in gara con il brano “il ballo delle incertezze” e dal vincitore del Premio della Critica intitolato a Mia Martini assegnato da 132 giornalisti della Sala Stampa al brano “Stiamo tutti bene” interpretato da Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane (che ha ottenuto ben 74 voti, al secondo posto con 19 voti si è posizionato Ultimo e al terzo posto con 12 voti – tra cui il mio – è arrivato Mudimbi. Voti validi 130, schede nulle 2.

La quarta serata ha fatto registrare un ulteriore record di ascolti e, come per la terza, è stato superato lo share migliore dal 1999 con oltre il 51% di telespettatori. Sono stati infatti 10 milioni e 108 mila gli italiani che hanno seguito Rai 1 con un picco alle 22:35 che ha raggiunto 13 milioni e 762 mila spettatori pari al 61,1% di share.

Oggi si chiude con la serata finale degli artisti in gara per la categoria dei Campioni che si esibiranno per l’ultima volta sul palco dell’Ariston in quest’ordine di uscita: Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le storie tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Le vibrazioni e Mario Biondi.

Guardando la scaletta distribuita in Sala Stampa si nota che anche stasera, e come poteva essere diversamente, gli ospiti saranno ancora una volta incentrati sulla musica. Laura Pausini sarà presente dopo la laringite che l aveva costretta a rinunciare nella serata inaugurale e si esibirà dalla passerella come previsto già da martedì. Quindi toccherà a Fiorella Mannoia e al trio composto da Nek, Max Pezzali e Francesco Renga. Mentre viene lasciato un dubbio sul ritorno di Fiorello, è certa la presenza di Antonella Clerici che da venerdì prossimo condurrà Sanremo Young, il mini-festival con gli adolescenti sempre in onda su Rai 1.

Paolo Campiglio, inviato di Radio 1 al Festival di Sanremo

Le foto e le altre notizie sul blog

Tra poco l’incontro con il vincitore del Festival di Sanremo 2018 per la categoria Nuove Proposte Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, con il brano “il ballo delle incertezze”.